-

a Luca e Martina

a. m. cirese - archivio in rete

blog di studi e di divagazioni

 

prologo : non basta allo studiare solo una vita

 

In memoria di Alberto Mario Cirese: 19 giugno 1921 - 1 settembre 2011

Giovedì 1 settembre è scomparso Alberto Mario Cirese.

Abbiamo perso un padre, una guida, un esempio che ci ispirava quotidianamente.
Il dolore per la sua perdita è pari alla gioia di essere stati per tanti anni vicini a lui a condividerne le idee, le ricerche, le preoccupazioni, i progetti. I suoi insegnamenti, i suoi incoraggiamenti a continuare pazientemente lungo il cammino che ci ha indicato ci ispirano ogni giorno da più di trenta anni.
Ci mancheranno la sua voce e la sua ferrea logica con cui affrontava ogni problema invitandoci a non perdere mai la lucidità scientifica per capire prima di giudicare. Ma come si può rimanere lucidi in un giorno così triste? Ci mancherà l'uomo ma ci mancheranno soprattutto i suoi scritti e le idee che non cessava mai di partorire. Mentre il corpo lo abbandonava, la sua mente ha continuato a elaborare idee come un calcolatore che ha imparato a fare a meno di essere acceso. Ultimamente ci diceva spesso che preferiva tacere per evitare che delle stupidaggini fossero le sue ultime parole. Ma abbiamo continuato ad ascoltare solo saggi consigli fino alla fine.
Ci sono grandi uomini che lasciano opere da venerare e tramandare come tesori per le generazioni future; lui ci lascia anche un metodo per continuare a mantenere vivo il suo lavoro, per non lasciare che insieme a lui vengano seppellite anche le sue idee. Noi impegneremo tutte le nostre risorse affinché il suo sito continui ad esistere e a svilupparsi non solo ospitando tutti i suoi lavori ma trasformando pazientemente il corpus della sua opera in un laboratorio permanente per apprendere il suo metodo di lavoro; un laboratorio di ricerca, didattica e formazione aperto a tutti coloro che vorranno collaborare dando il proprio contributo affinché l'attività di Alberto Cirese continui e i progetti non si interrompano, come lui avrebbe voluto, rimproverandoci certamente se avessimo interrotto per piangerne la scomparsa.
Ci stringiamo intorno a Liliana e alla sua famiglia privati di un padre che abbiamo tanto amato, che ci ha tanto amato.

Alessandro Pamini
e tutti i ragazzi dell'Istituto MetaCultura

Vi invitiamo a lasciare una vostra testimonianza che sarà inserita nel nuovo sito in via di costruzione, in una sezione apposita di contribui degli amici, dei familiari e dei collaboratori.
Per inserirla cliccate qui

Please leave a testimonial which will be incorporated into the new site under construction, in a special section contributed by friends, relatives and collaborators. Click here to insert

S'il vous plaît laisser un témoignage qui sera incorporé dans le nouveau site en construction, dans une section spéciale a contribué par des amis, des proches et collaborateurs. Cliquez ici pour insérer

Conversazioni con Alberto Mario Cirese from Playing Identities on Vimeo.

 

Testimonianze (con un intervento di Luca Cirese)

Commemorazioni funebri